martedì 23 dicembre 2008

tregua di Natale

Buon Natale a tutti,
buon compleanno Gesù.

Con l'augurio che ognuno di noi abbia il coraggio di essere il Natale
come la notte della vigilia del '14 hanno fatto delle brave persone.


"A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai"
Per fermare la nostra guerra quotidiana. Buona tregua a tutti!

lunedì 22 dicembre 2008

Lineadue

il video

momenti d'altri tempi. abbiamo girato un video, un video per il campo invernale dell'acr. l'ultimo video degli animatori degno di nota che mi ricordo... ero ancora animato e c'erano pierangelo, la francesca, cristian, simone e qualcun altro che non mi va di dire. l'avevano fatto in bianco&nero, sulle note della canzone "caterina" quella vecchissima che era anche la pubblicità di qualcosa da mangiare.
sabato mattina: io, ale lollo, ghido, e lele con la sua mezz'ora di ritardo, anzi lo abbiamo buttato giù dal letto che ce lo aspettavamo sarebbe finita così. tema impegnativo - la ricerca, la strada, il cammino, un percorso. Rotolando verso sud - la colonna sonora, nostra più che mai, dei nostri Negrita, di un gruppo normale che canta in rock la nostra normale vita.
Abbiamo girato sul trattorino arancione, a piedi, in bici, in macchina, percorso strade, cavini, binari, attraversato campi, parcheggi, sottopassi e boschi di campagna. Ci siamo arrampicati su alberi, abbiamo giocato a nascondino e suonato la chitarra. qualcuno è caduto, qualcuno ha battuto la testa su un tronco, qualcuno ha pisciato e scoreggiato. e ci ha fatto ridere. ci siamo divertiti. come su Stand by me. Anche se non siamo così amici. In una bellissima mattina di sole invernale. Ma al di là di fare una cosa bella per i ragazzini, credo sia venuto bene perchè ci vediamo nella canzone, ci piace proprio...

"Ogni nome un uomo
ed ogni uomo e' solo quello che
scoprirà inseguendo le distanze dentro se
Quante deviazioni
quali direzioni e quali no?
prima di restare in equilibrio per un po'

[...]"
Negrita - Rotolando verso sud

venerdì 12 dicembre 2008

che cazzo hai da ridere?

al di là della mia avversione personale, e che il giornale che stila questa classifica è francese, mi chiedo come si possa giustificare ancora la politica dell'immagine, del tanto fumo e poco arrosto...

e mentre persino la Svizzera cede e aderisce agli accordi di Schengen, da noi niente di nuovo, il premier ha dichiarato di essere stufo della lega, passi indietro sulle riforme fino a ieri fondamentali, avvisi di garanzia per 20min di concerto in più del Boss...


Riporto l'articolo di MSN

Nicolas Sarkozy è il leader Europeo più qualificato tra i 27 capi di stato e di governo dell'Unione Europea secondo il verdetto del quotidiano francese La Tribune, che ogni anno affida la scelta a una giuria di 12 giornalisti (corrispondenti da Bruxelles e esperti di politica europea) di 9 diversi paesi.

Ultimo della lista, invece, il leader italiano Silvio Berlusconi.

Più apprezzato in Europa che in Francia", dice il verdetto degli esperti de la Tribune "Sarkozy ha dato prova di un nuovo stile di presidenza dell'Unione, magari non perfetto ma comunque di eccezionale qualità".

Sarkozy, proseguono gli esperti, si è anche distinto per le sue "qualità di leadership e per l'energia con cui ha affrontato delicati dossier come la crisi georgiana o quella finanziaria".

Sul podio, subito dietro Sarkozy, si classificano il presidente dell'eurogruppo Jean-Claude Juncker…il britannico Gordon Brown…e la tedesca Angela Merkel.

Quanto ai 'bocciati', gli ultimi tre della lista sono il premier ceco Mirek Topolanek (25esimo)…il premier irlandese Brian Cowen…

All'ultimo posto, il leader italiano Silvio Berlusconi, definito dalla giuria un "arruffapopolo imprevedibile e egoista"








giovedì 11 dicembre 2008

La Malarazza

Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti...

Ricordati che ogni persona ha una sua dignità,
sogni, emozioni che la vita ci dà.
C'è chi ancora per il potere ha venduto l'Anima,
questo può distruggere ogni briciola di verità.
C'è chi dice "Non mi va, non mi va, non mi va, [...]

Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti...

mercoledì 10 dicembre 2008

Buon Natale

Lui, il Bambino Gesù delle piccole cose
dei fioretti ingialliti di corone spinose
il Gesù che ti dice “Papà vai piano”
da un santino stampato di plastica e stagno

Lui Giuseppe perduto di malinconia
la domenica sera là in latteria
lei ragazza d’arancia di passioni proibite
chiusa dentro a uno scialle di rose appassite

E arrivarono un giorno a Milano
un parente di lui li chiamò da lontano
là nella sala d’aspetto in stazione
nacque Gesù in una gran confusione

Guarda la gente segue la stella
che sotto il metrò è ancora più bella
ma nessuno vede la Sacra Famiglia
venuta a Milano dalla Sicilia

E sono andati a mangiare alla mensa dei frati
anche lì c’era Erode che poi li ha scacciati
e per dormire non hanno neanche un letto m
a solo il fiato del nostro disprezzo

Ma dove andrà la Madonna col suo bambino
se il marito Giuseppe morì in un mattino
che cadde giù dal tetto di un grande cantiere
quel giorno a Milano cadeva la neve

E la Via Crucis l’hanno asfaltata
davanti alla casa di Maria, pignorata;
Gesù cresceva tra un bar e l’altro
guardando i clienti giocare a biliardo

e la Madonna spazzava a ore
per regalarsi una vita migliore
ma un giorno il figlio andò via da casa
pollice alzato là in autostrada

E chissà se Gesù trovò un mestiere
lontano dal cielo del suo quartiere
ma dietro di lui la più bella cometa
gliela scrisse cantando un giorno un poeta

La Sacra Famiglia - Nicola Arigliano (Ti Amo)

martedì 2 dicembre 2008

feisbuc

ho già fatto notare la mia opinione sui famigerati social network, tipo facebook, netlog, myspace, windows live spaces, e tanti e tanti altri. e questo non per mio solito pregiudizio ma per esperienza diretta. faccio outing. anzi vomito. probabilmente i miei profili sono ancora in rete nei suddetti siti e sicuramente i miei dati resteranno sempre negli archivi di queste società anche se ne ho chiesto la rimozione. ho valutato maggiori i lati negativi di quelli positivi e mi sono scancellato.
Ti metti lì, bello, in mostra, falso, fragile, alla mercé di milioni di persone.... e magari poi reclami la tua privacy a casa, a lavoro, in un locale... eppure è così limitato il numero di quelli con cui sei a contatto. Hai un coraggio da leone su fesibuc, sei sempre il più anticonformista, oppure il contrario, il più modaiolo... e magari poi nella vita...
E poi è bello perchè è libero, puoi fare quello che vuoi, puoi creare un gruppo... e vieni arrestato, come quello che ha fatto il gruppo che odiava il premier... il paese col popolo che vive nella casa delle libertà. orgogliosi anche. perchè ormai siamo orgogliosi anche dei nostri crimini.
Fatto stà... adesso da là puoi passare a un altro sito direttamente, tanto hai già fatto il tuo accesso e così anche il sito in cui salti ha già tutti i tuoi dati e così via per altri siti nelle sconfinate praterie cibernetiche della rete.
se non ci sei non sei nessuno.
la cosa più triste è sentire parlarne la sera quando esci, argomento di conversazione al vuoto dei tuoi argomenti di conversazione. e in quel mondo esclusivo in quanto esclude, il silenzio di quelli che sono fuori è il loro sbarco in normandia. cadranno o si nasconderanno o arriveranno a riva e moriranno, o qualcuno salterà il filo spinato e...
fatti un blog, scrivi quello che pensi, e se puoi fatti arrestare, saprò che sei libero.

martedì 25 novembre 2008

ciò, vero... (episodio 2)

xe na vita che "ciapo e sbare". par chi che come mi sta de qua dee sbare, xe come se tuto el mondo conossuo sia de eà dee sbare. so tuti i orari dei treni, ma co so de pressa sta sicuro che e ciapo. me xe vegnuo in mente ieri, proprio fin che "spetavo e sbare"...

el mejo de me xii frollii, me xio Bepi, fradeo pi picoeo de me nona Pina, el xe famoso pa un mucio de robe inutii, ma che ga creà un personajo de incredibie genuinità e simpatia, coriaceo e rubicondo insieme: indimenticabii stassa e tono de voxe, e ombre che el beve, el sangue che el ga donà, e baruffe e i schersi ch'el fa, e barxeete onte, i festejamenti in strada co nasse un nipote e varie altre robe che i sa soeo in riva aea Vica.
na volta quando che ancora ghe xera el caseante a Rosà i tirava xo e sbare a man. Rosà gaveva do stassion, parchè quea che se ciama Rossan a xè soto Rosaà; no fermate, stassion. e sbare xera comandae dal caseante in stassion. e Bepi el ciapava e sbare de seminarieto ogni dì, chè el gheva na morosa de qua dee sbare. a un serto punto el xe ndato far paroe col caseante e questo ga fato el splendido che lu xera un publico uficiae e che Bepi xera un poro contadin che nol saveva gnente e che el taxesse. eora xe sucesso che un dì e sbare xe ndate xò co largo antisipo come sempre, el tren xe pasà ma e sbare del seminarieto no se ga pì verto. xe partio el caseante daea stassion e su pai bianari fin là de corsa.... e le ga catae ligà col fil de fero.

da immaginare in bianco e nero alla guareschi

esto es el rock&roll

jo he tocado la guitarra con BBKing, Carlos Santana, Eric Clepton...
















































e lo so che a tua mamma non piaccio perchè suono in una band rock&roll,
e so che a tuo padre non vado giù, ma lui non ha mai capito niente

lunedì 24 novembre 2008

la libertà

la libertà è:
la casuale fatalità se muori per un controsoffitto in testa,
che se mi voti ti faccio fare un colloquio di lavoro,
che se prima di mani pulite c'era il benessere, perchè non tornare indietro?
corrompere i politici,
non pagare l'ici,
grazie silvio, sono molto più libero oggi

giovedì 20 novembre 2008

la scelta, la sfida, l'incontro... la festa

Escribe tu Historia
Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada
Lentamente scompare chi maledice l'imprevisto
chi vuol sempre sapere cosa accadrà domani
chi non parla agli sconosciuti
Scompare chi da sempre la colpa alla sfortuna
chi non sa sostenere uno sguardo
Essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare



Perle di pampero

Ogni uomo fa in media 5000 passi al giorno. Ti sei mai chiesto dove possono portarti? Se decidi di fare il primo passo, vuol dire che il viaggio ha già iniziato a cambiarti.

Dove alcuni vedono solo difficoltà, altri trovano una sfida da vincere. La realtà è negli occhi di chi la osserva.

Sette miliardi di persone nel mondo. Un solo nome nel cuore. Se il tuo cuore appartiene a lei, perchè non glielo restituisci?

Anche se bellissima, la tua storia vive solo quando inizi a raccontarla.


Dedicato a tutti i mojitisti fighetti che "il rum non mi piace", a chi vive solo il sabato notte, a chi non sa cos'è una domenica mattina. E a chi sta là a pensarci...

lunedì 17 novembre 2008

ciò, vero... (episodio 1)

Oggi dopo pranzo sono stato dalla mia Giuseppina Simioni, detta Pina, 1m e 85 x 50kg "moja", menda Floria o Frollia che dir si voglia, una vita dentro e fuori dagli ospedali, una guerra, un re e la nuova repubblica sulle spalle, l'highlander dei genitori dei miei genitori, mia nonna insomma.
Adesso non è che stia tanto bene, sta andando fuori con la testa...

Ecco, prima che mi dimentichi anch'io, voglio inaugurare la rubica "ciò, vero..." per ricordare alcune fantastiche perle di saggezza agro-popolare e modi di dire dei Miei nonni.
Seguono...
- Co sarò morta vegno tirarte i pie de notte
- Ringrassio el Signore che trò ancora vanti a savatta
- Tanti fioi no porta carestia
- Comandi, si sior, al servissio, sarà fatto, no mancarò
- Co te dopari el pico i brassi i ga da essere na roda
- A no te ghe mia tutte e fassine al cuerto
- Te batto come un bacaeà
[segue]

venerdì 14 novembre 2008

armi di distruzione di massa

da blog nico - I'm still alive - giovedì 13 novembre 2008
A.A.A.

Cercasi, bomba atomica persa a pochi chilometri dalla base militare di Thule, sulla costa nord-occidentale della Groenlandia (territorio danese, nel 1968. Se la trovate e ne restate vivi siete pregati di chiamare la casa Bianca.

L'ho trovata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La bomba più bomba con due bombe dentro!
Iga Wyrwal, polacca, conforme allo standard AG, rating AG++, pollastra amadori 10+, topa dell'anno, super topa, gigagnoccaesageratissimaextralussodoppiogiroingiostra, etc...

A livello europeo non esiste elemento migliore. Candidate sfidanti alla corona europea cercasi.
Più di così si muore, già qua è tachicardia



mercoledì 12 novembre 2008

no ai tagli sulla ricerca

riforma scolastica e universitaria, non tagliamo i fondi sulla ricerca. la ricerca fa bene a tutti

martedì 11 novembre 2008

sempre sul pezzo

attenzione attenzione, arrivano i virus sui social network,
capolista facebook. che tempismo!

il paese dei balocchi

l'italia resterà sempre il paese dei balocchi.
da anni c'è gente che mi deride per il mio contratto telefonico.
da anni ripeto che invece è migliore del loro. ora ne ho le prove.
guarda un pò quanto ho risparmiato. e chissenefrega eh?

lunedì 10 novembre 2008

not in my name

I'm Italian and Mr. Berlusconi is not speaking in my name!

venerdì 7 novembre 2008

tutto a posto a ferragosto

tutto a posto a ferragosto
obama è abbronzato
tutto a posto a ferragosto
la cia ha sporcato il pavimento della casa del borgo tocchi
tutto a posto a ferragosto
con il mosto sono a posto
tutto a posto a ferragosto
la gente è ogni giorno in piazza
tutto a posto a ferragosto
non c'è lavoro
tutto a posto a ferragosto
le tasse non diminuiscono
tutto a posto a ferragosto
chissenefrega

mercoledì 5 novembre 2008

wind of change


tanti auguri Mr President,
bentornato sogno americano

oggi vediamo la storia che i nostri figli studieranno. e che storia

martedì 4 novembre 2008

diluvio

diluvio
sono stato da venezian-gnoato alle prese e poi mi sono diretto in bulloneria nel travettore bassanese
diluvio
a s.anna c'è una casa nuova sulla destra subito prima del centro
"privato vende"
e sotto qualche buona mente ha scritto
"auguri"
diluvio

lunedì 3 novembre 2008

born to run

Il primo martedì dopo il primo lunedì del mese di novembre

dai desso!

giovedì 30 ottobre 2008

Giulio Cesare

"davanti alla scuola pensavo
viva la liberta'...
tu dove sei
coraggio di quei giorni miei"

ho protestato contro Berlinguer con tanto di tensione in piazza a Bassano e contro la Moratti con rissa per uscire da meccanica. L'uno di sinistra, l'altra di destra; era indifferente. Se toccavi i professori non c'era problema se toccavi gli studenti si faceva casino. Adesso che sono più grande...
La Gelmini batte tutti. Decisamente. A parte che lei non ha fatto niente, povera. Non c'è nessuna riforma, solo un taglio di spesa. E non si può essere d'accordo. Il maestro unico è una stronzata galattica, le classi separate per gli immigrati di più.
Il taglio di ore dagli istituti tecnici un dramma. Forse l'unica cosa buona è il ritorno dell'obbligo a 14 anni. La nostra scuola non forma abbastanza, adesso formerà ancora meno.
Adesso aspettiamo la riforma universitaria. Chissà che risate.
Grazie Silvio, che tutte le idee rendi decreto così non si discute e non si modifica, che poni la fiducia nonostante la larga maggioranza. si vota e si tace. con un sorriso spazzi via i mali dell'italia e con un "comunista" il colpevole è trovato.

io non so cos'è un regime. ma al governo c'è il partito delle libertà che condanna le proteste le manifestazioni le pubblicazioni. strano concetto di libertà

martedì 28 ottobre 2008

oh la!

"E poi ci sono quelle volte che mi do fastidio da solo
...
Ma cosa devo fare per farmi andare bene:
testate contro il muro o preferisci uscire?
da questa apatia generazionale del cazzo
alimentata a strisce per meglio scappare da una realtà di fatto?
Che cosa vedi? Mia giovane mente assiderata

con mille amici su myspace e un'altra cena in solitaria"

mi sono cancellato da facebook
vera liberazione
sto già meglio

mercoledì 1 ottobre 2008

i piaceri della carne

I piaceri della carne:
braxoe,
costexine,
luganeghe,
panseta,
sopressa,
ossocoeo,
saeado...

Del mas-cio no se trà via gnente...
dei omani ghin saria tanti da trar via.

gli sbandati in auto sono i drogati

















l'eccesso di spirito non ha mai fatto male a nessuno, chiedi a un prete!

giovedì 25 settembre 2008

tifo, malattia globale

ecco, il tifo è una malattia globale.
può essere una moda, una novità, un trend, l'ultimo grido, un motivo per cui conformarsi, uniformarsi, aggregarsi.
non seguendo le voci qui sopra è naturale che io scelga il locale, il tradizionale, il diverso e che contesti il contrario. un vero no-global o si-local.
non è il fatto di essere anti-conformista, che tanto non mi sento tale, è il fatto di non essere uguale, di non essere un prodotto seriale, un numero, parte della massa. ma al di là di questo...
come si fa a tifare una squadra di Torino o di Milano? Quando hai dietro l'angolo una squadra storica, passionale, operaia, pulita e perchè no, forte, visto che è l'unica ad aver preso l'appellativo "Real". Cosa manca?
Le vittorie, lo so, ma bisogna saper perdere, a saper vincere son buoni tutti.

Ecco, credo che la passione calcistica sia una grande metafora della vita

mercoledì 24 settembre 2008

come la juve!

forse non tutti sanno che...

l'inter non è certo meno che la Juve, ladra per antonomasia, il Milan, il cui presidente certo non è il prototipo dell'onestà..... leggere, lungo ma se allo stadio vuoi gridare "siete come la juve" non puoi essere interista


Saras gonfiata per la Borsa e per l'Inter

MILANO - Quel titolo valeva tra 4 e 5 euro per azione. Invece le banche e la famiglia Moratti lo hanno piazzato sul mercato a 6 euro. E per farlo, secondo la ricostruzione del consulente tecnico della procura di Milano, Marco Honegger, non avrebbero pubblicato alcuni dati rilevanti nel prospetto informativo. Che la quotazione di Saras, la società di raffinazione di Sarroch, non fosse stato un grande affare per il mercato, lo si era capito fin da subito, quando il giorno successivo alla quotazione, avvenuta il 18 maggio 2006, il titolo aveva perso oltre il 10 per cento del suo valore. Il consulente tecnico ha ricostruito in un documento di oltre 400 pagine i motivi di quella debacle. E ha ipotizzato che l' incasso della quotazione sia servito soprattutto a un ramo della famiglia, quello di Massimo Moratti, per far fronte ai debiti dell' Inter. Con un contestuale danno per il mercato di 770 milioni. Tutti, gli analisti, i banchieri e gli investitori istituzionali avevano capito, durante le varie tappe che hanno portato la Saras in Borsa, che quella valorizzazione era troppo elevata, eppure nessuno ha fatto nulla per correggere il tiro. Un dato è emerso chiaramente dall' analisi di Honegger: l' utile di gruppo, il principale indicatore su cui calcolare il valore della società, era "gonfiato". «Si è potuto riscontrare che l' informativa da Prospetto - scrive il consulente - non aveva evidenziato l' esistenza di una considerevole componente di utili non ricorrente nei dati storici, dati unici su cui basarsi per la decisione di investimento (quantomeno per il pubblico indistinto)». La mancanza si riferisce all' utile 2005, pari a 292,6 milioni di euro. Una cifra riportata tale e quale nel prospetto, senza avvisare i risparmiatori che il dato era "gonfiato" da utili derivanti dalle scorte di magazzino. Dalla documentazione sequestrata dalla Guardia di Finanza presso Jp Morgan, una delle banche advisor per la quotazione, invece, emerge chiaramente che nei report su Saras redatti prima della quotazione, gli analisti, compresi quelli di Morgan Stanley e Caboto di Banca Intesa (gli altri due advisor dei Moratti) prendono in considerazione gli utili depurati ("comparable") per calcolare il valore delle società di raffinazione. Gli unici a non farlo sono quelli di Jp Morgan. La stessa Saras, come sostiene il consulente, si accorge dell' errore e a partire dal comunicato stampa del 25 ottobre inizia a fornire i dati di utile relativi ai trimestri, così come lo richiede la prassi degli analisti. A febbraio 2007, in un altro comunicato, la società svela che l' utile netto rettificato per il 2005 è di 230 milioni di euro. Con questi profitti, il valore per azione di Saras sarebbe stato tra i 4,1 e i 5,1 euro e non tra i 5,25 e i 6,5 euro, come indicato nel prospetto. Non vi è nessuna giustificazione di un prezzo di 6 euro nemmeno negli studi delle tre banche che hanno partecipato alla quotazione: «Sulla base delle valutazioni rettificate delle banche d' affari partecipanti all' operazione, il range avrebbe dovuto collocarsi tra i 4 e i 5 miliardi di euro (ossia tra i 4,4 e i 5,6 euro per azione); dunque inferiore di 700 milioni a quello definito in Prospetto Informativo», sostiene la consulenza. Non è un caso, quindi, che le quotazioni di Saras, dal giorno dello sbarco in Borsa a oggi, si siano allineate ai valori stimati dagli analisti. Se n' erano accorti fin da subito gli investitori istituzionali del calibro di Morley, Strategic Market Analysis, Moore, Plutus, Generali e Polygon, che già in fase di quotazione ("bookbuilding") avevano ridotto significativamente o cancellato gli ordini di acquisto. Perché allora spingere il prezzo di quotazione? Le email sequestrate dagli inquirenti offrono qualche indicazione. «È vitale che davanti al prezzo ci sia un 6», scriveva il numero uno di Jp Morgan, Federico Imbert, a un suo collega, mentre il bookbuilding attraversava una fase critica. Jp Morgan, oltre alle commissioni per il collocamento, otterrà, cosa taciuta nel prospetto, anche il mandato dalla famiglia Moratti per gestire attraverso la sua filiale di private banking, i lauti proventi della quotazione. Un altro banchiere di Jp Morgan, Emilio R. Saracho (probabilmente del private banking) svela in una email un ulteriore dettaglio: «Devi essere al corrente del fatto che abbiamo ottenuto 1,6 miliardi di euro, cioè da entrambi fratelli, ma uno dei due deve ripagare 500 milioni di debiti, e così quella parte non la vedremo per lungo tempo». Sempre Imbert, il 14 marzo 2006, alza il sipario sui presunti interessi di Banca Intesa: «Parlato a lungo con Micciché di Intesa. È contento del lavoro fatto insieme su Saras e Intercos. È personalmente a disposizione per stimolare forza vendita specialmente su Saras. Chiede di informarlo se vediamo problemi o sgranature. Tiene ovviamente molto al successo data l' esposizione sua e di Passera con i Moratti. È stato da lui Galeazzo Pecori Giraldi di Morgan Stanley consigliando di non esagerare sul prezzo. Lui crede che lo faccia per invidia nei nostri confronti». In un documento, poi, trovato presso la Jp Morgan, intitolato "Materiale di discussione", si spiega la scelta di affiancare un aumento di capitale, non necessario, alla vendita di titoli da parte della famiglia. Se così non fosse, «verrebbe evidenziata una scarsa propensione ad investire e si darebbe l' idea che la proprietà vuole solo fare cassa, prestando il fianco a critiche su altre iniziative (metti i soldi nell' Inter)». - WALTER GALBIATI

martedì 23 settembre 2008

sono "inferiore"

che tu sia ragionier Fantozzi, ragionier Filini o signorina Silvani...
non importa, ci sarà sempre una Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare o un Mega Direttore Galattico Duca Conte Arcangelo a ricordarti che sei una merdaccia

mercoledì 17 settembre 2008

è il momento del lucidalabbra

le borse crollano, l'incertezza regna.
è il momento di investire signori.
allora ascoltate un cretino: il futuro sono le risorse primarie e i servizi "sporchi", i lavori più impensabili.
quindi fuori i soldi su acqua, alimenti, alluminio, rame, nichel, acciaio, carbone, mondissie, trattamento sostanze speciali, riciclaggio, riconversione energetica.
fra 15 anni col vostro bel gruzzoletto in mano mi ringrazierete.

vegliate, vigilate, state vigili!

sicchè lunedì sera ore 23.30 i vigiliurbanipolizialocaledimerdaalè di rosà hanno fermato un pericoloso criminale: g.g. 23 anni colto in flagrante con la revisione scaduta da 40gg.
pena: multa 150euro e sequestro del libretto di circolazione.

ora alcune considerazioni:
- la revisione di una macchina semi-nuova è così vitale da giustificare una tale sanzione a soli 40gg dalla scadenza?
- qualcuno ha mai visto i vigili di rosà lavorare di notte?
- qualcuno ha mai visto i vigili lavorare di lunedì?
- se proprio devi FARE multe, non puoi darle a quelli da fuori paese?
- aumenta la simpatia dei playmobile con queste azioni?
- non è forse su altre infrazioni che si dovrebbe concentrare lo sforzo?
- dov'è la lotta alla criminalità?
- la sicurezza dei cittadini passa per la revisione auto?
- non è eccessiva una multa del genere di questi tempi?
- che stipendio ha un soldatino comunale?

O forse che...
o forse che il facoltoso comune di rosà ha basato i bilanci su un tot di entrate ICI e adesso che il suo amato e venerato Presidente l'ha tolta bisogna sopperire in qualche maniera?

Siete proprio dei pulcini.
Inculami quanto vuoi vigile e comune: pago di gusto la tua ignoranza!

lunedì 15 settembre 2008

due cuori e una capanna

aeora domenega so 'ndà al matrimonio de un me compagno de università, Ivan Miazzi, detto Bea Vita Miassi. Questo nea foto qua vissin. El ga maridà a Stefania, gran toco de toxa, na specie de valchiria padovana. Lu dal Cristo de Arxareo e ea da Buxine davanti al prete de S. Maria de Piove de Saco. Gran prete tra l'altro.
Sicchè jerimo mi e a Vaentina, Nicoea Mason co a Silvia, Stiv Scarieto co a Sara e Leo Caegaro; parchè el me gavesse invità noialtri e altri no, no o so, ma credo sia parchè semo brava xente. Se presentemo bei fa el soe, tirai a stecheto, lustri come poche volte, co na spissa granda de vedare cossa che saria sucesso. eh gnente. fin che no te conossi el sposo no te poi capire. o ciamavino "bea vita" pa qualcosa: mai pressa, mai pensieri, mai fastidi, mai problemi. un tipo co calma insoma, ma che fa e robe pì imprevedibii, vedi strip co perixoma aea laurea, produssion de saeadi longhi un metro, costrussion de un tergicristaeo pal parabresa del motorin, abitare co do siciliani (Concetto te si el mejo! "Amare le donne, ma dolce il caffè"), metare nea lista nosse na motosega e un banco da lavoro, andar a colloquio de lavoro 'ndove che i fa tochi pa a meclaren co a maietta dea ferari... uno un poco particoeare co a mania dee barxeete sol peo.
fato stà che rivemo in ciesa, lu xe xa dentro, riva a sposa tuta fassà in un bel vestito coeor geato al persego, deto anca roxa antico, bea fal soe e..... a sbara do oci grandi fa na casa: el sposo xe in scarpe da jinastica (naic blu in tinta co a gravata - notare che probabilmente el vestito el xe queo dea foto qua, gnanca uno novo). gnente panico, xera prevedibie. messa beissima, predica mejo che mejo, sposi fantastici, ndemo fora a tirar do risi, ma do parchè xe un fredo dea madona. bon, ndemo magnare... si ma dove xe el posto? segui na machina coi fiochi! parte i sposi in Smart, ripeto in Smart, drio tuti quanti. i sposi no speta nesuni, e un poco aea volta tra un semaforo e un stop perdemo el treno de machine. seguimo queo vestio da maniaco, che però nol vegneva magnare, e rivemo fin a Montegroto, là decidemo che se ghemo persi, se giremo, ciamemo e in qualche maniera rivemo so sto posto a Maserà. i sposi no xe ndati farse e foto, per cui se tacca suito co e danse. alt. xero drio pa dismentegarme che el tuto se svolge sotto el portego de na caxa vecia, ma no restruturà, proprio vecia! no un ristorante o un agriturismo, na casara vecia. xe anca bastansa fredo, i tavoi xe de plastica e streti. e semi in pochi... gavarissimo scomeso el contrario conosendo Ivan. Pochi ma boni, ansi come dixe Mason, me sento onorà de essarghe. Na rosta de antipasti, un primo, un secondo, dolse, cafè e amaro, el tuto condio co un personajo in costume popoeare che conta barxeete onte in diaeto una drio chealtra, un mitra. Mason e a Silvia i sona adiritura i strumenti dea banda. i sposi verxe i regai! roba che no vedevo da un mucio, de soito tra buste e visite mirate a pratica del presente al dì del matrimonio a xe sbrigà. e bomboniere semplicissime, do foto de numero e dopo via, casa.

bon, so tornà casa contento co do pensieri: el primo che xe ancora posibie fare e robe semplici e divertirse un mucio, el secondo che esiste ancora dee toxe bee.

bravi, na benedission.

mercoledì 3 settembre 2008

(I love it when you call me) Big Pop-pa

le mie parole sono sassi precisi aguzzi pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese sono nuvole sospese gonfie di sottointesi che accendono negli occhi infinite attese sono gocce preziose indimenticate a lungo spasimate poi centellinate sono frecce infuocate che il vento la fortuna sanno indirizzare

ho studiato il mondo e le genti e conosco il valore delle cose
non so cantare, non so ballare, non so suonare, non so nuotare, non mi piace il mare, ma conosco bene come stare sulla terra
non sono diverso ma di certo non sono uguale
non inseguo ma neanche mi piace essere seguito
non ho picchi di vita, ma costanza e minimo alto la portano sopra la media
credo che se ascolti il "silenzio" sentirai rumore, quindi esiste l'ascolto ma il silenzio non esiste, anche se ci sono anime vuote che potrebbero esserne la forma e il colore
amo le cose concrete e avrò meno rimpianti di un sognatore
preferisco la salita alla discesa, una cosa difficile a una facile, la conquista al regalo o al furto
credo nel cammino come elogio dello spazio e sua gratificazione di immensità
ho trattato male tante persone, ma non ho mai fatto male a nessuno
non ho avuto tanti motivi per piangere, mi sono fatto poche seghe mentali
credo che tutti i peccati siano riassumibili nel furto e nella (s)vendita

sono fortunato e ringrazio Dio
mi sento un pappone, quindi
I love it when you call me Big Pop-pa

venerdì 29 agosto 2008

supercommissario

Alitalia, procedura di commissariamento affidata a Fantozzi!
Ragionieereeeee.....

mercoledì 27 agosto 2008

compagnia aerea italiana

CAI... e vai con la scalata!
tutti contenti per l'ennesima nazionalizzazione dei debiti
e la spartizione del bottino tra i furbetti nazional-finanziari
w l'italia!

martedì 26 agosto 2008

ho visto cose che voi umani...

a rosà ci sono due mitiche creature che non riuscivano a prendere la patente: tino e billy
ebbene oggi ho visto billy alla guida di un iveco daily con a fianco tino
e mi hanno fatto rcordare il film scemo e più scemo

martedì 19 agosto 2008

In un giorno di pioggia imparammo ad amare

















Già di per sè non è mai facile, ma perdere un collega di lavoro è ancora più strano...
non è un parente, e magari neanche un amico vicino. un amico lontano, sì. ecco, ora ancora più lontano. un amico dal nome a me così caro, Pellegrino, con un baffo da nonno birra moretti, non può essere stato solo lavoro. una simpatia dirompente, una loquela raffinata con congiunzioni da caserma romagnola. un affetto per un ragazzo giovane, un consiglio e una risata, una battuta che anche una torrefaro da 30 diventa uno spettacolo telefonico.
Signor Morelli.... maestro, quando mai sono riuscito a darti del tu...solo ora.
il fumo, il vino, le donne, le passioni più forti, biologo mancato per un esame, gli slanci nella vita, lo squaqquerone nella piadina, nessun altra fede, i vizio, i soldi, dio non esiste, il divorzio, la velocità, il mare di Ravenna, il vento all'alba e la sigaretta appena sveglio, la pioggia senza ombrello, il sole senza cappello, champagne e sangiovese a cena, le moto, la velocità dell'animo, la lentezza del corpo...la vita respirata il doppio degli altri.
Dio ti accoglierà, perchè hai amato l'uomo e l'hai rispettato.
Un brindisi. E come avrebbe detto...vaffanculo a quella gran bocchinara

venerdì 8 agosto 2008

mare?

odio il mare
sono stato tre giorni e mezzo a Caorle
sono tornato più chiaro di prima
se la luna abbronzava però sarei un marocchino

venerdì 1 agosto 2008

Il sommo Sircana

Oh Clemente, Clemente

Tu che hai reso dolente
Il nostro Presidente

Non posso farci niente
Se agli occhi della gente
Tu pari un incoscente
Che il dovere non sente

E anzi ora consente
alla destra fremente
di dare il suo fendente
al governo morente

Oh Clemente, Clemente
Che ti è saltato in mente?

mercoledì 30 luglio 2008

oggi manifesto

Ti è mai venuto in mente che a forza di gridare
la rabbia della gente non fa che aumentare
la forza certamente deriva dall'unione
ma il rischio è che la forza soverchi la ragione

Immagina uno slogan detto da una voce sola
è debole, ridicolo, è un uccello che non vola
ma lascia che si uniscano le voci di una folla
e allora avrai l'effetto di un aereo che decolla

La gente che grida parole violente
non vede, non sente, non pensa per niente

Non mi devi giudicare male
anch'io ho tanta voglia di gridare
ma è del tuo coro che ho paura
perché lo slogan è fascista di natura

that thin red line

you may say i'm a dreamer,
but i'm not the only one
i hope some days you'll join us

martedì 29 luglio 2008

fenomeni

omino azzurro: più flessibilità
omino rosso: te ti si pena scavà na busa, precari in piazza, instabilità sociale, il sindacato si ricompatta e blocca il paese
omino verde: ah, oggi mettiamo alla fame gli immigrati, gli togliamo l'assegno sociale!
omino rosso: bravo mona, te ghe pena cavà el pan a to nona, to mare casainga, frati, pinguine e poareti.

lunedì 28 luglio 2008

fantasma

Fa molta presa nella politica moderna "infondere paura come forma di controllo". In america c'è Cespuglio, in Italia abbiamo il Cantastorie che ce le passa tutte come soprusi alla sua persona e quindi deve farsi una legge per proteggersi dalle forze comuniste del male. Qualcuno gli riferisca che i comunisti non sono più in parlamento, e che se la stanno litigando per riformare il partito (Vendola vs Ferrero) e che per un pò non lo disturberanno.

Ma non sono tutti così ("l'indomita Genova e le lacrime di luglio") ...
tutti così di destra per osmosi, di sinistra per convinzione, o peggio leghisti por moda...
tutti convinti che tanto vota uno o vota l'altro è lo stesso...
tutti così fantasmi...

Questo e' quel che hai
perche' tu lo vuoi
ora... e dimmi se...
questo e' quel che hai
perche' tu lo vuoi
ora...

Sono storie facili
come quelle che
ti raccontavano da piccolo
e tu credevi vere

Come e' stato facile
restare fermo immobile
chiudendo gli occhi
e rinunciando a vedere

venerdì 25 luglio 2008

giacomino giacomino

eh gnente
prima o dopo


llego matamoros, llego
sin maletas
y sin sentido
por el camino
andando
con hambre
hacia la puesta del sol
donde empieza la noche
y mis ojos no veen
mas que lo que quiere el corazon

lunedì 21 luglio 2008

Rotto tutto

fermato dalla polizia, sulla patente il punto CRACK
tre partite al torneo di calcetto, 3 gol fatti, 26 CRACK
camminata di rifinitura, ginocchio CRACK
ferie e sogni CRACK
italgirls eliminate alla champions girls dallo special CRACK
coppie di amici CRACK

luglio 2008...tutto rotto

martedì 15 luglio 2008

un posto al sole

VICENZA CALCIO 1902
Campagna Abbonamenti 2008-09.

A partire dalla giornata di giovedì 17 luglio e fino a sabato 02 agosto, si aprirà la prima fase con diritto di prelazione sui posti riservato ai vecchi abbonati.

Da giovedì 07 agosto prenderà avvio la seconda fase della campagna dedicata ai nuovi abbonati sui posti disponibili.

Le iniziative a supporto della campagna “Io sono un Biancorosso” comprendono la tipologia di sottoscrizione “Speciale Girone di Andata”, esclusivamente riservata ai settori Distinti e Curve, che consente di frazionare il pagamento dell’intero abbonamento evitando così di versare subito l’intero importo annuale.

A questa soluzione si affianca lo straordinario “Piano Giovani”, altra soluzione con tariffe simboliche varata dal Club per incentivare l’avvicinamento dei ragazzi allo spettacolo del calcio.

La sottoscrizione garantirà inoltre, grazie alla formula “Novità Partite Amichevoli”, il diritto d’accesso gratuito allo Stadio Romeo Menti in occasione delle due prestigiose gare amichevoli che la formazione biancorossa disputerà in fase di preparazione nel mese di agosto contro le compagini di Torino, Chievo e Cittadella.

Particolare attenzione è stata rivolta quest’anno all’universo imprenditoriale e commerciale della nostra Provincia che, avvalendosi dell’opzione “Speciale Aziende”, potrà decidere di potenziare le proprie esigenze di business legandole alla riconosciuta visibilità del brand Vicenza Calcio o semplicemente regalando alla propria clientela una serie di pacchetti esclusivi ed espressamente dedicati che comprendono inoltre l’accesso all’Area Ospitalità “Casa Vicenza” ed annesso Park Auto Interno per vivere in prima fila l’emozione della gara.

Per conoscere tutte le altre modalità di sottoscrizione, iniziative e promozioni correlate alla Campagna e promosse in sinergia con il Centro Coordinamento Clubs Biancorossi si potrà fare riferimento al materiale informativo veicolato a mezzo stampa, affissioni, sito internet ufficiale oltre al personale presente presso la biglietteria appositamente allestita presso la Sala Conferenze dello Stadio Romeo Menti.

Gli abbonamenti si possono sottoscrivere presso la Sala Conferenze dello Stadio Romeo Menti, tutti i giorni feriali dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato mattina dalle ore 09:30 alle ore 13:00.

venerdì 4 luglio 2008

ma vieni!

4luglio, indipendence day, dall'america arrivano notizie esagerate:
"L'anguria come il Viagra, accende la libido
Contiene citrullina, un aminoacido che, reagendo agli enzimi del corpo, dilata i vasi sanguigni"

Consumi in crescita vertiginosa, il centro diurno anziani si riabilita presso gli anguriai-sessuologi.
Pensionati senza denti fanno la gara di sputo della ninella in cavalletto!
Ma soprattutto viva la citrullina!

martedì 1 luglio 2008

papiro

sfido chiunque a scrivare un papiro co a compagnia de sandro.

locassion: semonso, caxa de francesco baron, xò in taverna.
dopo na serata de studio e organixassion a stimana passà, ieri sera se catemo par tacare scrivare. ae nove. fin ae diexe no se combina gnente. a prima rima salta fora ae diexe e mexa. o savevo. xe sempre difissie scomisiare, ma qua a xe pì dura, ghe xe dei altri ostacoi. de diexe che semo me sento l'unico normae. cioè no normae, me par de essare l'unico che ga finio e scoe. a sqadra conta ben sinque murari. invesse che xe anca uno laureà, ma el lavora in banca poareto. el ga na moroxa bastansa bruta, ansi no, un cesso.
ma e tre toxe che ghe xe sembra quee messe mejo, e ga boni propositi, e tira un poco el caro; xe chealtri 7-8 scavessai che xe fadiga tegnere. no i riesse capire come se scrive un papiro co na storia logica. par lori "bison scrivar spropositi" e xò a contare tutte e stronsade che i se dixe de soito. i ghin ga talmente tante da contar che se podaria morir so sta taverna. el beo xe che i xe na bea compagnia e sea ridemo un bel poco. ma no se va vanti...
gimi e gioni xò a spropositare "qua scata el pompin", "ghe sgozzo", "ndemo al toppe ten", "gnente mae", "toxa, serca de essare pi spezifica", "sarissimo bravi toxi, xe che bevemo".... e in effetti se beve e parecchio anca. ae undaxe e mexa no ghemo scrito gnancora na pagina, ma de bire ghin xe sta bevue xà trenta. un cimitero de botilie e tappi. nessun problema "tanto a toea xe longa". a un serto punto penso che baron ga un camion-frigo. el continua tirar fora bire...
gioni taca far proposte aea ilenia e gimi ruta come ganxina. a ilenia se assa vardare e fa i oci dolsi, gioni salta sol leto de baron (parchè baron ga el leto in taverna) e se ilude de ciavarla.
mateo strusso che bes-cema de cativeria e so morosa vaentina pi magra de na vis-cia che me fa a maestrina so come se fa i papiri... picoeo particoeare xe el primo che ea fa e tra l'altro lo ciama "poesia". el pi picoeo dei strussi xe ancora imbriago daea sena dea classe e el sevita dire che el se ga bevuo sentodiexeeuro al muretto. pa fortuna che manca manuel. "oh, ma qualcuno ga ciamà fabio e citon?" "citon no parchè ale nol ghe piaxe" "te credo no l'è mia cueaton". a un serto punto me acorxo che ghe xe cosma che no ga dito "a" tutta a sera, ma i me dixe che el se gà ciapà un virus in birmania. ga da esser vero e ghe credo, anca parchè l'alcol fa efeto e ghemo tacà scrivare de bruto. me concentro, no ghe xe tempo pa altro. manca un quarto a un boto, casso! el can de baron sbaiina parchè el ga paura del temporae, "che regaeo femo?", ghe xe a procession de quei che va pissare a bira, anca mi me fo do giri de procesion, el can salta sol leto, gioni lo imbrassa, "senti che spuzza da can che te se, fradel", "desso me faria pissar in boca", "oh ma o vestimo come leonida aeora, ahn?", "anca co a spada, lu parla sempre de spade", "e a volta che xera drio saltarme dosso a sottobrazzo-cinghiae?", "frassadina, ciavadina, sgozzadina", "femo a sena dei onti", salta fora a boschiero...

casso no a boschiero no...

"fermi tutti! chi no beve no ze pì me amigo". siensio e terore. qualcuno de ritorno dal cesso se axarda "cossa sucede, cossa xea chea roba la?" "prugna, DC, digestivo lassativo depurante rilassante" "PD, no ghemo magnà gnente, cossa femo, digerimo a bira? mi no bevo" "desso te taxi e te bevi DB, el papiro o finimo doman" "come se o scrivesse mi..." "no, ma finio a boschiero a pena alberto no a tien pì in man". casso, i me ga adotà.

stasera in casa strusso.

lunedì 30 giugno 2008

politica e scieenza

un'altra statistica...

Estate 2000: finale agli europei di calcio persa - gov. Prodi
Estate 2002: brutta figura ai mondiali di calcio - gov. Berlusconi
Estate 2004: brutta figura agli europei di calcio - gov. Berlusconi
Estate 2006: vittoria ai mondiali di calcio - gov. Prodi
Estate 2008: brutta figura agli europei di calcio - gov. Berlusconi

Berlusca dammi l'ergastolo, sono proprio un comunista

finale

un Cazorla è per sempre

lunedì 23 giugno 2008

quarto

sempre meglio perdere ai rigori che avere in squadra Cazorla

mercoledì 11 giugno 2008

economia e scieenza

Maggio 2006, un mese dopo le elezioni esplode l'ottimismo economico. La ditta subisce un sensibile aumento di fatturato.
Giugno 2008, un mese dopo le elezioni l'ottimismo resta solo un profumo. La ditta subisce una sostanziale crisi. frate tuck toglie l'ici e i comuni non sganciano un sesterzo. robin hood promette una tassa sui rendimenti dei petrolieri e l'europa che lavora col motore a scoppio sciopera per gli aumenti del gasolio.
éh questa è scieenza. e continua a piovere...

mercoledì 4 giugno 2008

wind of change

Vertice FAO a Roma
Tema: l'incremento dei prezzi degli alimenti primari e il forte squilibrio alimentare tra i Paesi.
Pausa dei lavori: migliaia di persone a pranzo... nei migliori ristoranti di Roma.

Per fortuna c'è GiulioRobinHoodTremonti che stasera tasserà anche i benzinai così domani facciamo un pò meno benzina, vah!

Quale supereroe ci salverà? Obamayeswecan?

"Arm yourself because no-one else here will save you

the odds will betray you, and I will replace you

you can't deny the prize it may never fulfill you

it longs to kill you, are you willing to die?

the coldest blood runs through my veins

you know my name"


venerdì 30 maggio 2008

walking my way - camminando le nostre idee

DG - Allora, hai fatto il tagliando dei 20.000?

AG - No, non sono ancora stanco.

DG - Ma da quanto lavori?

AG - Da poco, da quando ho lasciato l'università.

DG - Ma quanto bauco sito?

AG - ?... non so, ma intanto io cammino


La strada dove finisce
senza piedi userò le mani mani
fino alla pista che non esiste
la cavalcherò sui venti e gli uragani
...
La strada che non ha strisce
sarà la rotta sotto questa luna
coi suoi problemi e coi suoi compromessi
e che ogni volta non ritrovi mai la stessa
...
Ti porterò nei posti dove c'è del buon vino
e festa festa fino a mattina
Sirena con due occhi grandi come la fame
balla balla e poi lasciami qui
...
La strada che non finisce mai
senza piedi userò le mie mani
e tutta l'arte di un equilibrista
per trovare un altro mondo
per noi due... noi due
E faccia faccia con la porta della paura
senza lacci senza cintura
Sirena con due occhi grandi come la fame
guarda guarda io sono quaggiù
Ti porterò nei posti dove c'è del buon vino
e festa festa fino a mattina
Sirena con due occhi grandi come la fame
balla balla e poi lasciami qui

lunedì 26 maggio 2008

la strada

Di tutti i poeti e i pazzi
che abbiamo incontrato per strada
ho tenuto una faccia o un nome
una lacrima o qualche risata [...]
Abbiamo girato insieme
e ascoltato le voci dei matti
incontrato la gente più strana
e imbarcato compagni di viaggio
qualcuno è rimasto
qualcuno è andato e non s'è più sentito
un giorno anche tu hai deciso
un abbraccio e poi sei partito.


Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada.


Di tutti i paesi e le piazze
dove abbiamo fermato il furgone
abbiamo perso un minuto ad ascoltare
un partigiano o qualche ubriacone
le strane storie dei vecchi al bar
e dei bambini col tè del deserto
sono state lezioni di vita
che ho imparato e ancora conservo.

Non sto piangendo sui tempi andati
o sul passato e le solite storie
perché è stupido fare casino
su un ricordo o su qualche canzone
non voltarti ti prego
nessun rimpianto per quello che è stato

che le stelle ti guidino sempre
e la strada ti porti lontano


venerdì 23 maggio 2008

pasta con...

domenica si va in scena con la cucina creativa.

tema: pasta.

svolgimento: formato corto con sugo salsiccia e peperoni.

varianti: .....

giovedì 22 maggio 2008

cosa succede

la francia abolisce l'happy hour,
a roma un italiano violenta e uccide la sua colf sinti,
a napoli napoletani saccheggiano un campo nomadi,
a napoli i napoletani bruciano rifiuti e campi nomadi,
la spagna accusa l'italia di razzismo e intolleranza,
la spagna a melilla e ceuta spara ai magrebini,
in sudafrica africani linciano africani immigrati,
in rwanda caccia alle streghe con tanto di rogo,
in israele bruciano il nuovo testamento,
in germania nel '33 bruciavano le torah,
in brasile usano il mais per fare biocarburante,
in brasile i prezzi del mais alimentare sono schizzati alle stelle,
in italia non sanno dove buttare il letame,
in italia se vuoi letame lo paghi, e caro anche,
in italia il pane aumenta più della benzina,
in afghanistan i contadini bruciano i campi di papaveri e seminano frumento,
in italia se coltivi frumento non ti danno una lira,

cosa succede?
niente, tutto tranquillo
ridi, che il nostro pianto fa male al re

mercoledì 14 maggio 2008

strascichi

30 gradi all'ombra e io ho la febbre
ma vaffanculo

lunedì 12 maggio 2008

to the adunata and back

adunata degli alpini...
ho bevuto troppo
ho mangiato troppi panini dal lurido
mi sono quasi ammazzato in bici
ho fatto una cagata
ho dimenticato un pò di cose
ho fatto troppo tardi
mi sono troppo divertito

ma soprattutto: ho beccato laura pepsi "k" in graziella con zainetto e borsetta che raggiungeva gli alpini boccolo al dito cantando "evviva evviva il regggimento". impagabile

giovedì 8 maggio 2008

La cura

Ah che ben! Adunata Alpini 2008, Bassano del Grappa...
quanta festa, che gioia, quanto orgoglio e patriottismo, spirito di corpo, attaccamento...al cappello. la nostra storia, le gioie e i dolori, i nostri morti, la terra, la patria, i monti e le nostre tradizioni. la disponibilità. la gratuità. il senso pratico. e poi il bene. un senso di bene, beneficio, beneficenza, bontà. gli alpini vanno a vino e non daresti dell'alcolizzato a nessuno di loro. gli alpini sono in tanti e non disturbano, anzi li vorresti in giardino a cantar la notte belli carburati. gli alpini portano la gioia.
sono in tanti e rumorosi. sorridono e son cortesi. e li vedi e torni a casa che hai mille cose da raccontare. e ognuno a cui racconti ha visto o vissuto qualcosa in più di te. ognuno riceve gioia dagli alpini.
Gli alpini sono forti, gli alpini sono gli eroi dei bambini. Gli alpini sono invincibili e storicamente impavidi. Gli alpini potrebbero salvare l'italia in qualsiasi momento nel bisogno. Gli alpini risolverebbero il problema dei rifiuti a napoli, del ciclone in birmania, dei politici in italia.
Gli alpini al governo.

E potrebbero salvare il mio caro Libano e la tanto cara Beirut a cui penso tanto.
"perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, avrò cura di te."

lunedì 5 maggio 2008

adunata e dintorni

adunata 2008 a Bassano del Grappa:
evento. basta non ci sono altre descrizioni.
significato, celebrazione, storia.....

...e un sacco di chiacchieroni!
ok guadagnarci, ma guadagnarci con testa almeno.
esempio lampante: Diesel55. siete proprio dei pulcini. ma come si fa?

w l'adunata, w gli alpini, w l'italia, w la repubblica.
ma soprattutto w el papa!

5 maggio 2004

Eccoli qua, energici, energetici, energumeni, enertronici, energizzanti. Belli più del sole.

Qualcuno è morto, qualcuno fa il politico nel pd, qualcuno lavora all'eni.
Qualcuno gioca a hockey, qualcuno ha aperto un negozio, qualcuno racconta ancora le stesse balle.
Qualcuno si è trasferito, qualcuno è sposato, qualcuno non si è mai laureato.
Qualcuno manca nella foto, qualcuno è in cile, qualcuno è disoccupato.

Tutti comunque hanno un cuore grande che ha formato la più bella e allegra brigata dell'università patavina. E un 5 maggio indimenticabile!

5 maggio

5 maggio come ei fu. siccome immobile, che manzoni lo odiavo per molto meno
5 maggio come napoleone che muore e finalmente finisce il capitolo di storia
5 maggio come garibaldi che parte da quarto per far l'italia, oppure si moriva
5 maggio come il pianto di ronaldo
5 maggio come bobby sands e il pianto delle madri irlandesi
5 maggio come l'ultima vittoria del vicenza in casa prima di 9 mesi di digiuno
5 maggio come il compleanno di marx e kierkegard e si andava bene a ricordarsi la biografia
5 maggio come...

mercoledì 30 aprile 2008

io, Giovanni Paneroni

traggo dal Corriere e riporto...
Lo «scienziato» Giovanni Paneroni era sicuro di se stesso:
«Come il giovane Davide / decapitò Golia / il Paneroni impavide / cambiò l'astronomia».
Girava per le sagre paesane della Lombardia degli anni Trenta vendendo arance, torroni, ciambelle e tiramolla illustrando urbi et orbi la sua teoria scientifica.
Primo: «È il sole che ruota intorno alla terra e non il contrario, o bestie!».
Secondo: «Il sole ha un diametro di 2 metri, pesa 14 chili, gira a 1000 chilometri fissi dalla terra e ha un calore così strapotente che costringe i mari a svaporare come una pignatta bollente».
Terzo: «La terra non gira. E chi l'ha scoperto? Me! E dunque io sono uno dei dieci uomini più interessanti della terraferma». (..)
Mai avuto un dubbio, il Paneroni. Beato lui.


Il Paneroni era sicuro che la terra fosse piatta.
Io son sicuro che Silvio farà molto bene all'italia.
Sarò pazzo pur'io?

lunedì 28 aprile 2008

quello che ci resta

anche quando tutto va per il peggio, ti auguro da avere un'àncora, qualcosa che ti faccia dire "mi resta solo ..." o "per fortuna che c'è...", qualcosa che ti dia la speranza al di là degli affetti (che se non danno dolori ti danno pensieri).
allora ti auguro
- un Dio
- un Vicenza Calcio
- un Barack Obama
- una nonna Pina (che non è un affetto bensì un monumento)
- una bella bevuta con gli amici
- un sacco di risate ironiche
- mille passeggiate
- un bacio prima di andare a letto
- ...

e intanto fuori piove

e intanto fuori piove
ma dentro qualcosa sorride,
perchè la pioggia è necessaria quanto il sole,
come il grano altrimenti non può crescere,
così l'uomo con la pioggia e col sole crescerà

qualcosa sta cambiando

Qualcosa sta cambiando...
grillo tira in piazza un mare di gente,
a vicenza vince il centrosinistra,
berlusca chiama tempi duri e misure impopolari,
alemanno sindaco a roma,
qualcosa sta cambiando...
qualcosa stiamo cambiando.
nel bene e nel male la storia siamo noi. la facciamo noi.
l'importante è che prevalga il bene.

giovedì 24 aprile 2008

fight for a smile

"ci sono bimbi che non han futuro
perché magari qualcuno ha deciso
ci sono bimbi che non nasceranno
e se ne vanno dritti in paradiso
perché da noi non c'è posto per loro
o solamente non erano attesi
ci sono bimbi che non nasceranno
perché gli uomini si sono arresi"

ci sono bimbi che piangono perché mamma e papà non si vogliono più bene
ci sono bimbi che soffrono perché vedono poco amore
ci sono bimbi che crescono troppo in fretta
ci sono bimbi soli e bimbi senza affetti
ci sono bimbi col viso duro
ci sono bimbi senza sorriso

"ma a questo punto hanno trovato un muro
un muro duro molto molto duro
a questo punto hanno trovato un muro
un muro duro molto molto duro
siamo noi, siamo noi, siamo noi, siamo noi"

lunedì 21 aprile 2008

In Paraguay....non piove più

traggo e riporto dal Corriere....



Paraguay, Lugo eletto presidente

ASUNCION - Fernando Lugo è il nuovo presidente del Paraguay. Il Tribunale supremo della giustizia elettorale (Tsje) del Paese ha ufficializzato la vittoria del candidato dell'Alleanza patriottica per il cambiamento (Apc). Con il computo delle schede riguardanti il 92% dei seggi, l'ex vescovo cattolico di San Pedro ha ottenuto il 40,82% e la sua principale sfidante, Blanca Ovelar del Partito Colorado, il 30,72%. Sia la Ovelar, sia il terzo candidato in lizza, l'ex generale Lino Oviedo (al 22%), hanno riconosciuto la vittoria di Lugo, mentre il presidente uscente Nicanor Duarte Frutos si «è impegnato a rendere fluida la transizione». L'insediamento di Lugo nel Palacio de Lopez presidenziale, dove resterà cinque anni, è prevista per il 15 agosto prossimo.

SVOLTA - Con la sua vittoria, il vescovo sospeso a divinis e vicino alla Teologia della liberazione ha di fatto posto fine alla continuità politica che per 61 anni ha permesso ai «caudillos» del Partito Colorado di susseguirsi al potere in un Paese che, insieme alla Bolivia, è il più povero del Sudamerica.

«RISULTATO IRREVERSIBILE» - La Ovelar, una ex ministro dell’istruzione, di 50 anni, ha ammesso la sua sconfitta definendo "irreversibile" il risultato delle urne, in una intervista concessa alla televisione. L’annuncio della vittoria di Fernando Lugo, soprannominato "il vescovo dei poveri", ha dato vita a numerosi festeggiamenti nelle strade della capitale e di tutto il Paese. L’elezione di Lugo, alla testa di una coalizione eterogenea, si inquadra in una serie di vittorie della sinistra e del centrosinistra nel Sudamerica.

«VOI AVETE DECISO DI LIBERARE IL PAESE» - «Oggi, voi vi siete espressi con il voto» ha dichiarato Lugo, 56 anni, davanti a decine di migliaia di sostenitori riuniti nel centro di Asuncion, mentre il cielo era illuminato dai fuochi d’artificio. «Voi avete deciso ciò che deve essere fatto in Paraguay. Voi avete deciso di liberare il Paraguay. Grazie, grazie a tutti!».


quello che non abbiamo fatto noi....

mercoledì 16 aprile 2008

e lì fuori tutti che se la ridono e se la godono

tempi duri? misure impopolari?
hihihihihihihihi!
hahahahahhahahahhaha!

finalmente una gioia: ora posso dirlo!
PIOVE!!!!!!!!!!!!!!!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, finalmente PIOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Mr. Euro

consumatore vuole sapere...
i prezzi di pasta e pane continuano a salire?
la benzina non te la puoi permettere?
non ce la fai più a fare la spesa a fine mese?

ho io la soluzione che fa proprio al vostro caso!

decidi di dimagrire di 2kg.

mangi meno = meno spesa di alimentari
fai movimento = meno benzina
meno peso = meno consumo
meno spendi = più risparmi
meno domanda = offerta maggiore e migliore
abbondanza di offerta = diminuzione dei prezzi

vai in africa, albertino

lapo si fa la cugina...
l'europa s'allarga e l'italia vota lega...
manuela da roma sarà più vicina a rosà...
l'ultimo dei comunisti fa il presidente della repubblica...
i giudici faranno il test di sanità mentale governativo...
la franzoni è tornata col primo dei suoi cento avvocati...
non ce la fai a comparare il pane ma puoi permetterti il mercedes che tanto tolgono il superbollo...
i boss dell'utri e cuffaro, la moglie di fede, il generale speciale, il governatore galan, il medico di silvio, l'avvocato della vedova di lucianone, l'operaio della thyssen...

rialzati italia! o svegliati?

il popolo è felice!
sempre allegri bisogna stare che il nostro pianto fa male al re!
presidente siamo con te, meno male che silvio c'è!

martedì 15 aprile 2008

Vai in Africa, Celestino

Ed è nel momento dello sconforto e dello scoramento che mi viene in soccorso dalla radio il ritratto bellissimo del nostro Paese del buon DeGregori...


Pezzi di stella, pezzi di costellazione
Pezzi d'amore eterno, pezzi di stagione
Pezzi di ceramica, pezzi di vetro
Pezzi di occhi che si guardano indietro
Pezzi di carne, pezzi di carbone
Pezzi di sorriso, pezzi di canzone
Pezzi di parola, pezzi di Parlamento
Pezzi di pioggia, pezzi di fuoco spento
Ognuno è fabbro della sua sconfitta
E ognuno merita il suo destino
Chiudi gli occhi e vai in Africa, Celestino!

Pezzi di strada, pezzi di bella città
Pezzi di marciapiedi, pezzi di pubblicità
Pezzi di cuori, pezzi di fedi
Pezzi di chilometri e pezzi di metri
Pezzi di come, pezzi di così
Pezzi di plastica, pezzi di mtv
Pezzi di scambio, pezzi sotto scacco
Pezzi di gente che si tiene il pacco
Ognuno è figlio del suo tempo
Ognuno è complice del suo destino
Chiudi la porta e vai in Africa, Celestino!

Pezzi di storia, pezzi di divisione
Pezzi di Resistenza, pezzi di Nazione
Pezzi di Casa Savoia, pezzi di Borbone
Pezzi di corda, pezzi di sapone
Pezzi di bastone, pezzi di carota
Pezzi di motore contro pezzi di ruota
Pezzi di fame, pezzi di immigrazione
Pezzi di lacrime e pezzi di persone
Ognuno è figlio della sua sconfitta
Ognuno è libero col suo destino
Butta la chiave e vai in Africa, Celestino!

Pezzi di pericolo, pezzi di coraggio
Pezzi di vita che diventano viaggio
Pezzi di Pasqua, pezzi di Natale
Pezzi di bene dentro a pezzi di male
Pezzi di mascalzone, pezzi che non sei altro
Pezzi di velocità lungo pezzi d'asfalto
Pezzi di briciole, pezzi di vetrina
Pezzi di colla da annusare pezzi di diossina
Ognuno porta la sua croce
Ognuno inciampa sul suo cammino
Apri gli occhi e vai in Africa, Celestino!

Pezzi di emozione che non si interrompe
Pezzi di Musica sotto le bombe
Pezzi di maggioranza, pezzi di opposizione
Pezzi di speranza e pezzi di informazione
Pezzi di ferro, pezzi di cemento
Pezzi di deserto, pezzi di frumento
Pezzi di incenso, pezzi di petrolio
Pezzi di kerosene, pezzi di gasolio
Ognuno brucia come vuole
Ognuno è vittima ed assassino
Gira i tacchi e vai in Africa, Celestino!

Quinquennio

per i prossimi cinque anni abbiamo la manuela in camera.
si si, la sindachessa in parlamento. che cueo!
manu manu, e i poveri cittadini che ti volevano 5 anni a governarci? hanno votato te, mica natale zonta o il bel zuin, o marino calsetto, o l'austero bordignon.....

eh gnente

w l'italia, w verdi, w garibaldi, mazzini e cavour
w gli azzurri
armiamoci e partite!
qui si fa l'italia o si muore!
per fortuna che c'è silvio
il potere logora chi non ce l'ha

lunedì 7 aprile 2008

L'imperticatore - el rapegaro

Questo qui è decisamente un mito.
Non è solo che è l'unico mezzo inglese che mi sta simpatico, è proprio un super-eroe di carne, l'inquisitore impavido, l'investigatore senza macchia. Il piccolo funzionario che sfida i potenti. Un vero paladino della giustizia dalle eroiche gesta. Ne scriverò il poema epico. Mi sono innamorato.


Forza Woodcock menali tutti!

Il baluastro

Gazzetta dello sport di oggi. Pagina 7.
Se dovessi rinascere voglio essere così.

giovedì 3 aprile 2008

Ricordo di Simone Dalpasso (31-01-1973//03-04-2004)

Ho conosciuto Simone da ragazzino su un campo da calcio. Posso ancora sentire il rumore delle chiavi nelle tasche che presagiva il suo arrivo palla al piede e testa bassa come un torello infuriato che carica il suo torero. Ricordo quel giorno quando al fianco di Matteo (ora Don) e Cricky (ma come si scrive?!) formava il trio delle meraviglie sul campo come nella vita. Era una calda estate di Grest e i tre stavano preparando un campo ACR. Da animato non ho altri ricordi, so solo che un giorno, non ancora diciottenne lo rividi in Oratorio nel suo ufficio; mi disse: "Sembri quello dell'orso Jogi, ah si, Bubu, ciao Bubu!". Il soprannome non era un gran che, ma cominciammo a frequentarci, ci si vedeva in Patronato e uno sbarbatello come me si sentiva grande e importante a parlare con un animatore veterano. Venne il giorno in cui il buon Checo Peruzzo mi chiese di far l'animatore al campo invernale, ed io, fino ad un secondo prima scettico, accettai con entusiasmo e felicità. Fu così che mi ritrovai al mio primo campo di molti con Simone, ma l'unico in cui fummo entrambi animatori. La Prima di tante indimenticabili avventure.

Da quella volta per quattro anni ci siamo visti ogni sera, abbiamo lavorato fianco a fianco in innumerevoli occasioni, abbiamo condiviso gioie e dolori. Quante cose ho imparato da Simone! Mi ha insegnato a guidare il furgone in montagna, a creare le scenografie spettacolari, a lavorare in gruppo, a fare la spesa per il campeggio, ad essere sportivo (anche se era uno juventino sfegatato), ad abbracciare le persone alle quali voglio bene, a farmi sentire con quelle lontane. Ho imparato il gusto dello stare insieme, della buona chiacchierata, l'importanza delle cene "per fare spogliatoio". Grazie a Simone oggi sono meno pessimista e il po’ di autocontrollo che ho lo devo a lui, per tutte le volte che abbiamo fatto tardi, tardissimo a parlare dei nostri problemi col gruppo e mi diceva "Stai buono, col tempo imparerai". Ho imparato a sorridere di più, a stupirmi delle cose semplici e a meravigliarmi di quanto ho attorno. Ho imparato che tutte le persone sono bellissime e che le ragazze sono meglio con le tette grosse, che ognuno deve dare il massimo dove ha capacità e dove non arriva ha solo da imparare dagli altri, e tanto di cappello. Ho imparato il gusto dei rituali e delle celebrazioni, dei discorsi pomposi e delle parole efficaci di conforto, quante volte ci creiamo problemi per nulla e quando è il momento di essere risoluto.

Credo di non aver lasciato indietro nulla con Simone, nessun rimorso o rimpianto. Perché la schiettezza e la sincerità sono sempre state il suo forte. Mi piace ricordarlo come il torello che ha caricato la sua vita, e io, in questi miei quattro anni e mezzo di corrida, ho sempre gridato i miei olè di approvazione. Onore al toro, è stato uno spettacolo memorabile! Quanto mi sono divertito... ho riso tutto il tempo, di cuore!

Per il gran finale se ne è andato in silenzio e ci ha lasciati sgomenti, increduli e terribilmente vuoti. E come nei filmoni, sulla marcia funebre ha cominciato a piovere e nel momento in cui ritornava alla Terra si è scatenato il diluvio. "Ve l'ho fatta un'altra volta". E noi l'abbiamo presa tutta, ti abbiamo assorbito per bene Simone. Ed è stato tutto un grande spettacolo, te lo assicuro. Ci vediamo Lassù,

ciao, Alberto G.

P.S.: Le ombre continuano a distenderci!

martedì 1 aprile 2008

sono stanco

"Con gli autotreni che mi sfrecciano accanto
e lo specchietto che si riempie
di bianco che accieca
ke una fatica rimanere sereno
è una fatica troppo grande temo
la testa pesante, è pesante, è pesante, è pesante
sembra fatta di roccia
e di benzina solo qualche goccia
che guaio...
Datemi un benzinaio

Mi ci vorrebbe almeno un'area di sosta
non tanto l'area, quantomeno la sosta
forzata, dati gli ultimi eventi
motore rotto e fari quasi spenti
ci vuole pazienza, pazienza
procedere lentamente sulla corsia d'emergenza
ma penso che guaio...
Datemi un benzinaio"

arrivo alla sosta e poi mi fermo. dormo, mangio e forse riparto. però cambio strada. e percorro senza pensieri nuove vie, e vedo albe e tramonti sempre nuovi, mi scolo notti accoglienti anche se usate, vivo preoccupato giorni di fuoco e altri ghiaccio. fumo una sigaretta, leggo un libro, guardo l'infinito dalla cima di una meta. mi godo il sole all'ombra di un albero. desidero l'ombra sotto il sole cocente.
perchè desidero una cosa e quando ce l'ho ne desidero subito un'altra? allora mi fermo e godo del sole al sole, desidero acqua mentre mi disseto, voglio ombra all'ombra, vivo mentre vivo.

mercoledì 19 marzo 2008

discussione #2

guarda, a me non piace per niente come carattere... sta sempre sulle sue...
- se è per quello sta anche sulle mie, di balle però
beh, si, effettivamente quando non sta sulle sue, rompe le balle
- quindi sta anche sulle tue!?!
si... mi par di lavorare in una lavanderia. tutto fermo per ore e verso sera invece tutti i cestelli che girano
- tipo strano, parla sempre piano, vero?
si, parla piano ma spacca i maroni nelle norma...

venerdì 14 marzo 2008

discussione #1

cerca di essere diplomatico, devi salvare sia la capra che i cavoli
- i cavoli mi fanno schifo!
si ma non salvi la capra per mangiarla, scusa, ma che discorsi fai?
- una capra tiene compagnia, un cavolo marcisce.
si allora "una capra è per sempre"?
- no, però cotta è sicuramente meglio che un cavolo cotto.
uccidere un animale è barbaro.
- il cavolo sa di merda, io sarò barbaro ma tu sei scema.
cazzo, non capisci un cavolo!
- zitta capra!

mercoledì 12 marzo 2008

Studio aperto

"Chiedi un autografo all’assassino
guarda il colpevole da vicino
e approfitta finche’ resta dov’é
toccagli la gamba fagli una domanda, ancora
chiedi un autografo all’assassino
chiedigli il poster e l’adesivo
e approfitta finche’ resta dov’è
toccagli la gamba
fagli una domanda
cattiva
spietata
è la mia curiosità impregnata
di pioggia televisiva
comincia un’altra partita...."

...studio aperto ti odio

martedì 11 marzo 2008

Ya Basta



11-03-04
Atocha

nunca mas

Palestina



tratto da

" ETERNO VIAJERO "

http://tijuanainblue.blogspot.com/









Non dimentichiamo.

"Quanto vale Gerusalleme?"
"Tutto... e niente".
da Kingdom of heaven


giovedì 6 marzo 2008

Giocati l'anfibietto in tinta

Nuovo CD Afterhours 'I milanesi ammazzano il sabato'.
Uscira' il 2 maggio, stessa data della partenza della tourné.
Titolo preso in prestito dal romanzo di Scerbanenco 'I milanesi ammazzano al sabato'.

passo le notti nero cristallo a sceglier le carte ke giocherei
a maledire certe domande ke forse era meglio nn farsi mai
e voglio un pensiero superficiale
ke renda la pelle splendida
a salvarmi vieni a salvarmi salvami bacia il colpevole
si dice la veritàaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

martedì 4 marzo 2008

4 Marzo 1943

Dice che era un bell'uomo e veniva,
veniva dal mare
parlava un'altra lingua,
pero' sapeva amare
e quel giorno lui prese a mia madre
sopra un bel prato
l'ora piu' dolce prima di essere ammazzato

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Da quando sei partito c'è una grossa novità,
l'anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va.

C'è un tuono più forte che la notte svanisce
mi sveglio di colpo più stanco più solo mentre il cielo schiarisce
accendo il motore, guardo nello specchietto
e vedo riflessa con un po' di dolore
Bologna col rosso dei muri alle spalle
che poco a poco sparisce

L'ultima luna
la vide solo un bimbo appena nato,
aveva occhi tondi e neri e fondi
e non piangeva
con grandi ali prese la luna tra le mani
e volò via e volò via
era l'uomo di domani l'uomo di domani.

Frattanto i pesci
dai quali discendiamo tutti
assistettero curiosi
al dramma collettivo
ai questo mondo
che a loro indubbiamente
doveva sembrar cattivo

Quindi, normalmente, sono uscito dopo una settimana
non era tanto freddo, e normalmente ho incontrato una puttana.
A parte il vestito, i capelli, la pelliccia e lo stivale
aveva dei problemi anche seri, e non ragionava male.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra,
non abbiamo fatto niente, ma son rimasto solo, solo come un deficiente.

Nuvolari è bruno di colore, Nuvolari ha la maschera tagliente
Nuvolari ha la bocca sempre chiusa, di morire non gli importa niente…
Corre se piove, corre dentro al sole
Tre più tre per lui fa sempre sette
Con l' "alfa" rossa fa quello che vuole
dentro al fuoco di cento saette!

Buon compleanno

Servi

La cultura della supposizione e del sospetto non si deve diffondere!
Creare instabilità, generare paure, nascondere la verità, plagiare l'intelligenza, plasmare l'ignoranza....

....un grosso vaffanculo di cuore a tutti coloro.

venerdì 29 febbraio 2008

domani non so, no, torno a ieri

29 Febbraio 2008
una volta ogni quattro anni....
mmm....24 volte in 100 anni
.....me lo posso permettere.....
oggi sono gay, juventino, adoro napoli e voto berlusca.
oggi sono orfano e figlio unico. oggi sono buono e comprensivo.
oggi sono generoso ed ospitale. amo l'america e la cina.
sono amico di gabry.g e impazzisco per biagio antonacci.
adoro la pausini, gigi d'alessio e gli zero assoluto.
oggi mangio erbe cotte e bevo sambuca.
oggi perdono il peggior torto, oggi sorrido ad uno sgarbo.
mantengo la calma.
sono musulmano e festeggio il venerdì con carne helal in quaresima cristiana.
oggi....
domani non so, no, torno a ieri

giovedì 28 febbraio 2008

Ecce primavera

echea, rivà!
rivà a primavera
coi oci sbocià
vien scuro pì sera
passo pai campi
tuto sganassa
rumori e canti
na vecia che spasa
ea spasa contenta
e mi no ghe credo
che pa ea nasse a vita
el me core xe fredo


domenica 24 febbraio 2008

il sommo Adelmo

Noi non adremo in paradiso
Keep on dancing in the sky
Abbiamo il cuore un po’ blasfemo
X baciare il cielo ma…
Com’è difficile Prendersi poco sul serio
Ci sarà pure un’anima buona x me
Anche x me
Solo x me
Amen, passerà
E se non passa, passa di qua
Amen, ero in vena E poi mi è andata giù la catena, yeah
Ci sono anche angeli negri
Keep on dancing in the sky
E donne coi maroni quadri
Per volare in cielo ma…
Com’è difficile
Prendersi poco sul serio
Ci sarà pure un’anima buona x te
Anche x me

Solo x me

Amen, passerà

E se non passa, passa di qua

Amen, ero in vena
E poi mi è andata giù la catena, yeah
Il mondo strilla che sembra che ha perso la palla Com’è difficile ridere dei nostri guai
Scandali al sole
Potessi avere Niente da dire Io lo direi
Amen, passerà
E se non passa, passa di qua
Amen, ero in vena
E poi mi è andata giù la catena, yeah
Amen, così sia
Se sei un angelo portami via
Amen, disco va’
Amen, disco va’
Amen, disco va’

venerdì 22 febbraio 2008

Il paese delle libertà

Torno dalla Germania. Sconvolto. A 330 km da casa c'è l'altro mondo. Tre ore di macchina e sei in un posto che stai male da quanto...quanto... non ci sei abituato, ti salta addosso una specie di allergia.

Qui da noi succedono cose per cui negli altri paesi la gente si trasforma in pira umana e si dà fuoco in piazza, oppure si fanno le rivoluzioni, si brucia e si spacca tutto.

Da noi invece ognuno può fare quello che vuole sulle spalle degli altri. Il più grande stato liberale del mondo! Altro che quei bacchettoni degli americani.

Nessuna invidia per carità.... ma quanta rabbia!

martedì 19 febbraio 2008

Principio di ostilità

allora...
caro amico che hai fregato le piante del brolo di casa mia...
ti assicuro che ti troverò...
e non sarà indolore...

e poi passerà el bocha...
e sarà anche peggio...

pentiti e restituisci o impazzisci nel terrore

Amen

Altri uomini supereranno questo momento grigio ed amaro, nel quale il tradimento pretende d'imporsi. Proseguite voi, sapendo che, non tardi ma molto presto, si apriranno i grandi viali alberati dai quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore.
(Salvador Allende)

Ninguno es imprescindible, todos somos necesarios

L'evoluzione della specie si sta arrestando?
L'individualismo gridato negli slogan forz(fasc)isti... una nuova ondata di futuristi?
Dove sta la vera libertà?
Dove la libera comunicazione?
La cultura è solo di sinistra?
Dove si mette un cristiano nel mondo laico?

Noi vivremo in eterno in quella parte di noi che avremo donato agli altri.
(Salvador Allende)

lunedì 18 febbraio 2008

All'occhio


vara che facia! ara che ocià!

nell'intensità di uno sguardo si determina l'entità di un ostacolo...
quanto profonda sia una cosa per chi la guarda. si può capire quanto sia difficile quella cosa per chi la osserva. si percepisce la gioia, la sfida, l'entusiasmo, la paura, la voglia di affrontarla.
si vede nelle facce degli altri.

ho visto una persona spenta.
nel suo sguardo c'era una pianura liscia, lucida, sterminata, uniforme, incolore. non guardava l'infinito. non cercava una sfida eterna. guardava il nulla.
come lo sguardo delle persone morte.
come una persona già morta.