lunedì 17 novembre 2008

ciò, vero... (episodio 1)

Oggi dopo pranzo sono stato dalla mia Giuseppina Simioni, detta Pina, 1m e 85 x 50kg "moja", menda Floria o Frollia che dir si voglia, una vita dentro e fuori dagli ospedali, una guerra, un re e la nuova repubblica sulle spalle, l'highlander dei genitori dei miei genitori, mia nonna insomma.
Adesso non è che stia tanto bene, sta andando fuori con la testa...

Ecco, prima che mi dimentichi anch'io, voglio inaugurare la rubica "ciò, vero..." per ricordare alcune fantastiche perle di saggezza agro-popolare e modi di dire dei Miei nonni.
Seguono...
- Co sarò morta vegno tirarte i pie de notte
- Ringrassio el Signore che trò ancora vanti a savatta
- Tanti fioi no porta carestia
- Comandi, si sior, al servissio, sarà fatto, no mancarò
- Co te dopari el pico i brassi i ga da essere na roda
- A no te ghe mia tutte e fassine al cuerto
- Te batto come un bacaeà
[segue]

Nessun commento: