mercoledì 14 gennaio 2009

Italiano medio

Ieri sera ho provato ad avere una discussione con la Chiara Z. che però l'ha chiusa insultandomi come "italiano medio" perchè non conosco niente di quello che succede fuori del mio paese e so solo vedere quello di male che c'è nel mio. A me? Poi mi giunge una mail con le parole che riporto qui sotto...

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari

e fui contento, perche' rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei

e stetti zitto, perche' mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,

e fui sollevato, perche' mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,

ed io non dissi niente, perche' non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,

e non c'era rimasto nessuno a protestare.

*Bertolt Brecht - Berlino, 1932

Buona libertà e buona verità Chiara, ti aspetterò a braccia aperte.

Nessun commento: