giovedì 14 marzo 2013

io sto con gli ippopotami

Immaginate un ippopotamo, fate uno schizzo se volete; chi non pensa che gli ippopotami facciano tenerezza. Così pacciocconi, c'hanno fatto anche una pubblicità di pannolini. Eppure sono uno degli animali più pericolosi della savana. Stà lì tutto pacifico e mansueto in ammollo insieme ai suoi parenti e amici, ma se gli girano gli ippomaroni scatta come una pon pon e tira fuori una forza inimmaginabile. E c'ha pure 4 gambe motrici. Corre, il bombolone!
Ecco, mi piace pernsare ai cristiani moderni come degli ippopotami. Boni, tranquilli, distesi. In ammollo in un brodo di Parola. Ma pronti ad agire. E solidali.
E poi, grande regalo di compleanno, arriva il nuovo Papa. Francesco. Numero 1, in tanti sensi. Jorge Bergoglio. Con una "J"ota bella gutturale. Argentino. Solo a dirlo mi vien in mente tango, carne, distese di erba, una moto con sopra un rivoluzionario e grandi calciatori. Roberto Baggio. Un fuoriclasse insomma.
Sento profumo di speranza, di una Chiesa che sia muri ma soprattutto persone. Anime e non spirtiti. Solidali, fraterne. Fraternità è una parola prettamente francescana. Francesco è un nome che evoca in tal senso un sacco di belle cose. Che sia un gesuita mi dà d'altro canto tanta sicurezza: una Chiesa evangelica e missionaria, forte nella Parola, sicura anche dei suoi stessi Misteri e Dogmi più imperscrutabili. Come i primi cristiani. Certo siamo in pochi. Ma buoni, anzi boni, siamo bellissimi. Scamionate di amore. I cristiani di oggi sono persone più felici degli altri. E non hanno bisogno dello psicologo. Non ci vanno mai. Le sedute le fanno direttamente col grande Capo. E il grande Capo c'ha mandato sto amministratore delegato che per prima cosa ha detto: pregate per gli altri. Non per te. Prega per gli altri e non preoccuparti, ché gli altri pregheranno per te! Abbi fede, non preoccuparti. Che allegria mi ha messo. Di preghiera di intercessione ne abbiamo fatto abuso al week-end di spiritualità giusto 4 giorni fa. Ma và che non lasci proprio niente a caso eh?
Grazie Dio, grazie Gesù e grazie a quel mattacchione dello Spirito. Vi voglio bene. Guardate bene a Francesco, che ne ha bisogno e ci serve un faro bello grande nella notte del mondo. Ed io, io spero di essere almeno candelina. Tanti auguri a tutti.

Nessun commento: